WP 20161205 14 10 48 ProAnche quest’anno sono stati in tantissimi a raggiungere nel mese di dicembre il Santuario di Monserrato per godere della bellezza dei 30 Presepi protagonisti di “Presepi in Monserrato”, la mostra arrivata alla sua sesta edizione che anche per questo 2016 ha attirato centinaia di visitatori sul belvedere più bello della provincia di Cuneo.
Grazie a “Presepi in Monserrato”, sono stati in tantissimi, provenienti da ogni parte della provincia, a visitare per la prima volta Borgo San Dalmazzo e il Santuario che la domina dall’alto: i presepi quindi sono stati anche un’occasione turistica per la città di Borgo S. Dalmazzo e hanno fatto scoprire a tante persone un luogo, il belvedere di Monserrato ed il suo Santuario, che non avevano mai visto. Sono stati i visitatori stessi a dircelo.
WP 20161224 21 58 55 RichUna volta entrati nel Santuario, alla meraviglia per il luogo si è aggiunta la meraviglia per i presepi esposti, alcuni dei quali vere e proprie opere d’arte come il presepe meccanico di Monserrato realizzato dal volontario Piero Paganini, ricco di dettagli ed effetti scenici; i Diorami di Paolo Scalambro, artista torinese, maestro di questa tecnica; i presepi di Abramo Telesa, che vanta partecipazioni a mostre di presepi internazionali come quella all’Arena di Verona; il presepe dell’artista nostrano Enzo Cherasco, maestro indiscusso dell’arte presepiale del cuneese, grande amico di “Presepi in Monserrato”; i presepi di Antonio Grassi e Domenico Trimboli dell’Associazione Mondo Presepi di Torino; ed il grande presepe realizzato da Salvatore Vento, un giovanissimo artista che sta già facendo parlare di sé: il suo presepe lungo oltre 2 metri è stato posizionato alla fine del percorso per lasciare il ricordo più bello possibile a tutti i visitatori passati: il nostro personalissimo “arrivederci al prossimo anno”. A tutti questo bisogna aggiungere i tanti, bellissimi presepi realizzati da veri appassionati del Presepio di ogni età, veri e propri Artisti presepiali, che rappresentano l’anima di questa mostra e che continuano a crescere ed a chiedere di esporre le proprie opere in un luogo così bello come Monserrato: Davide Nano, Valentina Rossone, i GiRoMaGi, Nicoletta Basiglio, Noemi Dardanelli, Patrizia Giraudo, Bruno di Murro, Manuela Picco, Marco Parola, Donatella Armani, Rita Rosa Barbuto, Anna Inaudi, Marco Dutto, Federico Pellegrino, Manuel e Maurizio Martini, Viviana Spada, Ignazia Piras, Marco Forneris, Carlo Revello, Bruna Viale, Carla Massa, Silvia Barberis, Daniela Favale.
Ottima anche la partecipazione di visitatori alle aperture serali, caratterizzate dallo spegnimento delle luci interne al Santuario per valorizzare l’illuminazione di cui era dotato ogni presepe e regalare al luogo un’aurea di magia natalizia.

WP 20161224 21 42 59 RichIl grazie dell’Associazione Santuario di Monserrato, che con i suoi Volontari ha realizzato tutto questo, va ai Volontari stessi ed al loro impegno e passione per questa manifestazione; ma il nostro grazie va anche alle tantissime persone salite al Santuario di Monserrato, così come agli artisti presepiali che con le loro bellissime opere hanno contribuito al successo di questa sesta edizione. Grazie al Csv Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo che ha appoggiato ed aiutato concretamente “Presepi in Monserrato”. Grazie a Don Michele della Parrocchia San Dalmazzo sempre presente in tutte le iniziative dell’Associazione. Grazie al Comune di Borgo San Dalmazzo che anche quest’anno ha patrocinato la manifestazione con entusiasmo e partecipazione. Grazie agli zampognari Luca Pellegrino e Simone Lombardo nonché ai musicisti e coristi del Civico Istituto Musicale Dalmazzo Rosso che hanno accompagnato musicalmente le aperture della mostra. E grazie a tutti coloro che ci hanno contattato per esporre il loro presepe e a cui abbiamo dovuto dire di no per motivi di spazio: i primi posti disponibili per il 2017 saranno per loro! Perché “presepi in Monserrato” vuole continuare a crescere ed a regalare a tutti coloro che vorranno un po’ di atmosfera natalizia, nel ricordo di Gesù e della sua nascita