Presepi in mostra fino al 6 gennaio e Lotteria dei Presepi

Presepi in Monserrato apre i battenti: dal 15 dicembre, giornata di inaugurazione con Valeria Arpino guest star con la sua straordinaria rivisitazione dei canti di Natale, le porte del Santuario si aprono ai visitatori della mostra di Presepi arrivata alla sua ottava edizione. Sono quasi 40 i presepi in esposizione quest'anno, realizzati artigianalmente da semplici appassionati o navigati Artisti come gli immancabili Abramo Telesa, Paolo Scalambro, Enzo Cherasco e Domenico Trimboli solo per citarne alcuni. Ogni singolo espositore ha trovato la sua personalissima ispirazione per costruire il suo presepe: c'è chi è stato ispirato dalla musica, chi dal mare, chi si è fatto ispirare dalla vita quotidiana o chi, come Bruno Di Murro (da sempre ospite di Presepi in Monserrato e capace di realizzare opere davvero singolari) ha ricordato il centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale. Immancabile il presepe meccanico di Monserrato realizzato da Piero Paganini che quest'anno ha arricchito la sua opera con una riproduzione del Santuario tutta nuova e ancora più fedele all'originale e nuovi meccanismi e personaggi tutti da scoprire. Il Percorso quest'anno si chiude con il bellissimo Presepe donato dalla Chiesa del Buon Gesù Pastore di Torino, realizzato da Paolo Scalambro e restaurato da Salvatore Vento. A quest'ultimo straordinario Artista si deve la grande novità 2018-2019: Salvatore infatto ha realizzato i tre bellissimi presepi in palio nella LOTTERIA DEI PRESEPI: i biglietti si possono acquistare  al costo di 2 euro ciascuno durante le aperture di PRESEPI IN MONSERRATO e anche nei NEGOZI DI BORGO SAN DALMAZZO che aderiscono all'iniziativa e che espongono la locandina della LOTTERIA DEI PRESEPI. L'incasso sarà devoluto alla ristrutturazione del Santuario.

manifestolotteriasito

Presepi in Monserrato sarà aperto ogni sabato e domenica dalle 14.30 alle 18.30 fino al 6 gennaio. Apertura pomeridiana straordinaria il 26 DICEMBRE. Confermate anche le APERTURE EMOZIONALI NOTTURNE in cui i visitatori potranno ammiare i presepi effettuando il percorso al buio illuminato solamente dalle luci dei presepi: aperture notturne la sera della vigilia, il 24 dicembre e sabato 5 gennaio dalle 21 alle 23.30.