Modalità di partecipazione

Le iscrizioni all'edizione 2018/2019 sono aperte fino alle ore 12 di venerdì 30 novembre 2018. 

INVIA UNA MAIL A presepi mail tasto INDICANDO LE TUE GENERALITA' (nome, cognome, data di nascita e luogo di provenienza, numero di telefono per essere contattato) ED UNA FOTO DEL PRESEPE CHE VUOI ESPORRE UNITAMENTE ALLE SUE CARATTERISTICHE (dimensioni, materiali utilizzati e se necessita di attacco alla rete elettrica per funzionare, ecc.): VERRAI CONTATTATO DALL'ORGANIZZAZIONE. RICORDA CHE L'ILLUMINAZIONE DEL PRESEPE E' IMPORTANTE AFFINCHE' RISALTI AL MEGLIO DURANTE LE APERTURE NOTTURNE (in cui il percorso al buio verrà illuminato solo dalle luci dei presepi) 

La partecipazione è gratuita ed è aperta a privati che potranno esporre un solo presepe. I partecipanti potranno scegliere, nel rispetto della legge e delle normative in materia di sicurezza, i materiali da utilizzare, le tecniche di costruzione e l’effetto scenico da rappresentare garantendo l’incolumità del sito in cui verranno esposte, nonché delle altre opere e delle persone che visiteranno l’esposizione.
Il tema della natività di Gesù deve essere espresso nel rispetto del Vangelo e della tradizione cristiana
L’Organizzazione è libera di accettare o meno le domande prodotte senza vincolo alcuno nei confronti degli aspiranti partecipanti. L’accettazione delle opere proposte verrà confermata dall’Organizzazione con apposita mail che confermerà l’avvenuta iscrizione. L'Organizzazione si ritiene inoltre libera di esporre opere, anche non di privati, individuate dalla Stessa, senza dover per questo privilegiare le domande pervenute.

Una volta accettata l’iscrizione, l’Organizzazione è libera, in qualunque momento dell’esposizione, di ritirare l’opera esposta qualora questa possa mettere in pericolo, anche solo ipoteticamente, le altre opere esposte (dubbio di corto circuito elettrico, perdita di acqua, esalazioni nocive o pericolose)
L’iscrizione comporta l’accettazione del presente regolamento in ogni suo punto.

L’autore deve garantire la paternità del presepe ed è personalmente responsabile di quanto forma oggetto dell’opera presentata

Allestimento e Inaugurazione

La CONSEGNA del presepe ed il suo allestimento saranno consentiti solamente SABATO 1 DICEMBRE ALLE ORE 14.30 presso il Santuario di Monserrato di Borgo San Dalmazzo. L’INAUGURAZIONE avverrà SABATO 15 DICEMBRE ALLE ORE 14.30.

Sulle opere sarà obbligatorio indicare:
Il nome, cognome, età e città dell’autore
Una breve spiegazione dell’opera e di materiali utilizzati

Ritiro delle opere a fine manifestazione

Al fine di evitare di mettere fretta ai visitatori più ritardatari, non sarà più possibile ritirare il proprio presepe durante l'ultimo giorno di apertura (domenica 6 gennaio 2019), nemmeno dopo la fine dell'orario di apertura. Il ritiro delle opere potrà avvenire solamente SABATO 12 GENNAIO 2018 tra le ore 10.30 e le 11.30. L'espositore è comunque tenuto a consultare periodicamente questo sito per eventuali variazione che potrebbero essere dovute a maltempo o cause di forza maggiore. NON SARA' PERMESSO A NESSUNO DI RITIRARE L'OPERA DURANTE L'ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DELL'ESPOSIZIONE PER NESSUN MOTIVO, al fine di non intralciare chi viene a visitare la mostra, né compromettere la scenografia. Le opere non ritirate non verranno restituite salvo accordi con gli Organizzatori.

Varie

Con la compilazione della scheda di partecipazione che verrà sottoscritta il giorno della consegna delle opere si accetterà quanto stabilito dal Regolamento Europeo 679/2016 (tutela privacy) autorizzando al trattamento, anche tramite mezzi informatici, dei dati personali ed al loro utilizzo da parte dell’Associazione Santuario di Monserrato e del sito web santuariodimonserrato.it per lo svolgimento degli adempimenti inerenti alla mostra e per scopi artistico, culturali e promozionali. Si autorizzerà inoltre l’utilizzo di immagini/fotografie delle proprie opere ai fini promozionali dell’attività del Santuario di Monserrato su siti web, organi di stampa e media senza pretendere compenso alcuno. Verrà inoltre concesso a terzi la realizzazione di riprese televisive e servizi fotografici dei presepi esposti senza che gli autori possano avanzare critiche o contestazioni di qualsiasi tipo.

L’Organizzazione, pur assicurando la massima cura delle opere, declina ogni responsabilità da qualsiasi problematica accorsa ai lavori, prima, durante e dopo la mostra e da qualunque danno arrecato alle opere esposte o per guasti, rotture, avarie; ricorda inoltre che non è stata organizzata alcuna forma di vigilanza privata. Il locale è posto sotto video sorveglianza e in caso di furto/danneggiamenti si potrà contattare il Comando dei Vigili Urbani del Comune di Borgo San Dalmazzo.

L’Organizzazione si riserva di apportare modifiche al presente regolamento per esigenze organizzative.

Ai partecipanti non è richiesta la presenza durante l'orario di visita della mostra. I volontari dell'Associazione Santuario di Monserrato garantiranno l'apertura e la chiusura dell'edificio sacro.

 

presepi gallery home

EDIZIONE 2018/2019 - Inaugurazione: 

sabato 15 dicembre ore 14.30

Aperture Pomeridiane dalle 14.30 alle 18.30:

ogni sabato e domenica dal 15 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019

apertura straordinaria mercoledì 26 dicembre 2018

Aperture EMOZIONALI NOTTURNE dalle 21.00 alle 23.30 con luci soffuse all'interno del Santuario e le sole luci dei Presepi ad illuminare il percorso:

lunedì 24 dicembre 2018 e sabato 5 gennaio 2019

Cosa vedrete a Presepi in Monserrato 2018/2019:

Circa 30 presepi realizzati sia da appassionati amatori che da veri e propri Artisti del Presepe provenienti dal cuneese e dal torinese, anche grazie alla neo-nata collaborazione con l'Associazione Mondo Presepi di Torino.

Il grande Presepe Meccanico di Monserrato ampliato e rinnovato dal suo autore Piero Paganini con nuovi movimenti, effetti visivi e sonori e la nuova riproduzione del Santuario di Monserrato di Borgo San Dalmazzo.

WP 20181028 16 08 38 Rich

NOVITA' 2018/2019: LOTTERIA DEI PRESEPI

Acquista i biglietti in Santuario durante le aperture di Presepi in Monserrato oppure negli esercizi commerciali di Borgo San Dalmazzo che espongono la locandina "lotteria dei presepi": in palio ci sono 3 presepi realizzati dall'Artista Salvatore Vento. Il ricavato sarà utilizzato per completare i lavori di ristrutturazione del Santuario.

IMG 20181002 WA0003

fotogallery presepi in monserrato

Altri articoli...

  • 1
  • 2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy