logo presepi 2017 trasparente

Modalità di partecipazione

Edizione 2020/2021 annullata: 

E' con grande dispiacere che l'Associazione Santuario di Monserrato comunica che a causa di importanti difficoltà organizzative createsi a causa dell'emergenza covid19, non si terrà l'edizione 2020 di "Presepi di Monserrato", la mostra di presepi che dal 2011 viene organizzata nei mesi di dicembre e gennaio al Santuario di Monserrato di Borgo San Dalmazzo.
Le condizioni di incertezza sanitaria che stiamo vivendo a causa dell'emergenza covid-19, unitamente alle difficoltà di organizzare in sicurezza un evento che annualmente viene visitato da oltre 3500 persone, ci spingono a sospendere per quest'anno l'organizzazione di quella che sarebbe stata la decima edizione della mostra "Presepi in Monserrato" e che nelle nostre intenzioni avrebbe dovuto essere un'edizione speciale, non certo ridimensionata come invece avrebbe imposto l'emergenza sanitaria ancora in corso.
Dopo una lunga ed attenta valutazione riguardo all'eventualità di organizzare l'edizione 2020 abbiamo ritenuto che l'unica scelta possibile fosse quella che garantisse la salute dei visitatori e dei tanti volontari (giovani ma anche anziani) impegnati e cioè la cancellazione della decima edizione della mostra, non essendo possibile garantire all'interno di un Santuario piccolo come quello di Monserrato il distanziamento sociale dei visitatori (che ogni anno accorrono a migliaia ed affollano il Santuario per visitare la mostra), la sanificazione continua e soprattutto un percorso ed un posizionamento dei presepi che impedisca ai visitatori di avvicinarsi tra loro.
Non si tratta di un addio, ma solo di un arrivederci al 2021, anno nel quale speriamo non solo di organizzare una straordinaria decima edizione di "Presepi in Monserrato" ma anche di riprendere tutte le attività collaterali, sempre in sicurezza, a cominciare dai corsi per imparare a costruire un presepe che siamo stati costretti a sospendere a causa della pandemia.
Siamo certi con questa decisione non poco sofferta di fare la nostra parte nella lotta al covid-19, pur rinunciando ad organizzare un evento che ormai non solo è nel cuore della nostra Associazione, ma dell'intera comunità di Borgo San Dalmazzo.

PER PARTECIPARE ALLE FUTURE EDIZIONI INVIA UNA MAIL A presepi mail tasto INDICANDO LE TUE GENERALITA' (nome, cognome, data di nascita e luogo di provenienza, numero di telefono per essere contattato) ED UNA FOTO DEL PRESEPE CHE VUOI ESPORRE UNITAMENTE ALLE SUE CARATTERISTICHE (dimensioni, materiali utilizzati e se necessita di attacco alla rete elettrica per funzionare, ecc.): VERRAI CONTATTATO DALL'ORGANIZZAZIONE.

RICORDA CHE L'ILLUMINAZIONE ACCURATA DEL PRESEPE E' IMPORTANTE AFFINCHE' RISALTI AL MEGLIO, ANCHE DURANTE LE APERTURE NOTTURNE (in cui il percorso al buio verrà illuminato solo dalle luci dei presepi): PENSA AL PRESEPE ED ANCHE ALLA SUA ILLUMINAZIONE QUANDO LO REALIZZI, UNA CATENA LUMINOSA SEMPLICEMENTE APPOGGIATA ALLA BELL' E MEGLIO SUL PRESEPE NON LO ARRICCHISCE MA LO SMINUISCE.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a privati che potranno esporre un solo presepe. I partecipanti potranno scegliere, nel rispetto della legge e delle normative in materia di sicurezza, i materiali da utilizzare, le tecniche di costruzione e l’effetto scenico da rappresentare garantendo l’incolumità del sito in cui verranno esposte, nonché delle altre opere e delle persone che visiteranno l’esposizione.
Il tema della natività di Gesù deve essere espresso nel rispetto del Vangelo e della tradizione cristiana
L’Organizzazione è libera di accettare o meno le domande prodotte senza vincolo alcuno nei confronti degli aspiranti partecipanti. L’accettazione delle opere proposte verrà confermata dall’Organizzazione con apposita mail che confermerà l’avvenuta iscrizione. L'Organizzazione si ritiene inoltre libera di esporre opere, anche non di privati, individuate dalla Stessa, senza dover per questo privilegiare le domande pervenute.

Una volta accettata l’iscrizione, l’Organizzazione è libera, in qualunque momento dell’esposizione, di ritirare l’opera esposta qualora questa possa mettere in pericolo, anche solo ipoteticamente, le altre opere esposte (dubbio di corto circuito elettrico, perdita di acqua, esalazioni nocive o pericolose)
L’iscrizione comporta l’accettazione del presente regolamento in ogni suo punto.

L’autore deve garantire la paternità del presepe ed è personalmente responsabile di quanto forma oggetto dell’opera presentata

Allestimento e Inaugurazione

La DATA DI CONSEGNA del presepe ed il suo allestimento sarà comunicata dall'Organizzazione tramite mail/telefono a tutti coloro a cui la stessa Organizzazione confermerà l'avvenuta iscrizione.

Sulle opere sarà obbligatorio indicare:
Il nome, cognome, età e città dell’autore
Una breve spiegazione dell’opera e di materiali utilizzati

Ritiro delle opere a fine manifestazione

Al fine di evitare di mettere fretta ai visitatori più ritardatari, non sarà più possibile ritirare il proprio presepe durante l'ultimo giorno di apertura (6 gennaio), nemmeno dopo la fine dell'orario di apertura. Il ritiro delle opere potrà avvenire solamente nella data che verrà indicata dagli Organizzatori. L'espositore è comunque tenuto a consultare periodicamente questo sito per eventuali variazione che potrebbero essere dovute a maltempo o cause di forza maggiore. NON SARA' PERMESSO A NESSUNO DI RITIRARE L'OPERA DURANTE L'ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DELL'ESPOSIZIONE PER NESSUN MOTIVO, al fine di non intralciare chi viene a visitare la mostra, né compromettere la scenografia. Le opere non ritirate non verranno restituite salvo accordi con gli Organizzatori.

Varie

Con la compilazione della scheda di partecipazione che verrà sottoscritta il giorno della consegna delle opere si accetterà quanto stabilito dal Regolamento Europeo 679/2016 (tutela privacy) autorizzando al trattamento, anche tramite mezzi informatici, dei dati personali ed al loro utilizzo da parte dell’Associazione Santuario di Monserrato e del sito web santuariodimonserrato.it per lo svolgimento degli adempimenti inerenti alla mostra e per scopi artistico, culturali e promozionali. Si autorizzerà inoltre l’utilizzo di immagini/fotografie delle proprie opere ai fini promozionali dell’attività del Santuario di Monserrato su siti web, organi di stampa e media senza pretendere compenso alcuno. Verrà inoltre concesso a terzi la realizzazione di riprese televisive e servizi fotografici dei presepi esposti senza che gli autori possano avanzare critiche o contestazioni di qualsiasi tipo.

L’Organizzazione, pur assicurando la massima cura delle opere, declina ogni responsabilità da qualsiasi problematica accorsa ai lavori, prima, durante e dopo la mostra e da qualunque danno arrecato alle opere esposte o per guasti, rotture, avarie; ricorda inoltre che non è stata organizzata alcuna forma di vigilanza privata. Il locale è posto sotto video sorveglianza e in caso di furto/danneggiamenti si potrà contattare il Comando dei Vigili Urbani del Comune di Borgo San Dalmazzo.

L’Organizzazione si riserva di apportare modifiche al presente regolamento per esigenze organizzative.

Ai partecipanti non è richiesta la presenza durante l'orario di visita della mostra. I volontari dell'Associazione Santuario di Monserrato garantiranno l'apertura e la chiusura dell'edificio sacro.

logo fotogallery 2019

Le immagini scorrono in automatico. Per fermare un' immagine puntare il mouse su di essa. Per scorrere manualmente, agire sui pulsanti virtuali (freccia a destra, freccia a sinistra)

logo fotogallery 2018

Le immagini scorrono in automatico. Per fermare un' immagine puntare il mouse su di essa. Per scorrere manualmente, agire sui pulsanti virtuali (freccia a destra, freccia a sinistra)

 

fotogallery 2015 presepi in monserrato
 
 
guarda le fotogallery delle edizioni 2011 - 2012 - 2013 - 2014: CLICCA QUI

presepi gallery home 

scorrendo questa pagina potrai visualizzare tutte le fotogallery delle edizioni di PRESEPI IN MONSERRATO. Se preferisci, puoi accedere alle singole fotogallery (potrai vedere le foto in formato più grande) cliccando nei link seguenti:

FOTOGALLERY 2019

FOTOGALLERY 2018

FOTOGALLERY 2017

FOTOGALLERY 2016

FOTOGALLERY 2015

per le fotogallery precedenti al 2015, scorri questa pagina ed accedi ai link che si trovano sotto la fotogallery 2015.

manifesto 2019 small

manifesto 2020 lotteria small

LOTTERIA DEI PRESEPI - estratti i 4 biglietti vincenti

Sono stati estratti il 6 gennaio 2020 presso il Santuario di Monserrato i 4 biglietti vincenti della lotteria dei presepi. I possessori dei biglietti si aggiudicano così i 4 presepi realizzati da Salvatore Vento messi in palio.

1° premio - n° 390

2° premio - n° 945

3° premio - n° 446

4° premio - n° 808

Come da regolamento i vincitori verranno contattati via telefono - sms al numero telefonico comunicato al momento dell'acquisto del tagliando. In ogni caso i vincitori possono contattare l'Associazione Santuario di Monserrato inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o attraverso gli altri canali di comunicazione indicati nel regolamento.

SCARICA IL  Regolamento Lotteria Presepi

fotogallery presepi in monserrato

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy